DZ SIL CLAY


DZ SIL CLAY
A partire da: 20,00 €

Fai la scelta:

Confezione








  

 1. Descrizione e principali caratteristiche

SIL CLAY 40, è una gomma siliconica RTV 2 per addizione bicomponente (base e catalyst) che vulcanizza a temperatura ambiente. Prodotto in pasta indicato per la duplicazione di modelli con ridotti sottosquadri.
 

2. Principali settori d’applicazione 

  • Settore gioielleria;
  • Arte e restauro;
  • Mould making

3. Dosaggio e miscelazione

Bagnarsi le mani con l’acqua prima di prelevare i due componenti.Prelevare la stessa quantità di pasta dai due contenitori. Mescolare energicamente fino ad ottenere un colore omogeneo. Applicare sulla superficie o sullo stampo, premendo la pasta per migliorare l’impronta. Utilizzare guanti in vinile e non in lattice ( il lattice inibisce l’indurimento del prodotto).
L’indurimento avviene in circa 3 h a 23° C, successivamente è possibile separare il modello dallo stampo. La gomma siliconica in oggetto è compatibile con tutti i gessi, rivestimenti, resine poliuretaniche e resine acriliche.  
 
 

3.1 Istruzioni per l’uso

 Prelevare i due componenti forniti da DZ (base and catalyst) e pesarli in modo che la quantità di Base e di Catalyst prelevata sia la stessa (es. 100 grammi di catalyst e 100 grammi di base; perché il risultato finale non cambi si tollera fino ad un 5% di errore).   Nella fase di estrazione del prodotto è bene utilizzare due diverse spatole (una per prelevare il base e l’altra per il catalyst) per evitare l’inquinamento del prodotto. Una volta che il prodotto è stato correttamente pesato i due componenti devono essere mescolati energicamente fino ad ottenere un colore omogeneo. Il tempo di lavorabilità è 10 / 15 minuti dall’inizio della miscelazione a 23°C.
Il tempo i presa (tempo di cui il silicone ha bisogno per indurire) e di circa 120/180 minuti a 23°C.  Passato questo tempo l’indurimento è completato e si può separare il modello dallo stampo. 
Non invertire i tappi dei barattoli o le spatole.
 

4. Raccomandazioni importanti

Le esatte proporzioni 1 : 1 devono essere rispettate per ottenere i corretti tempi e non alterare le caratteristiche finali del prodotto. Le superfici con cui il materiale va a contatto devono essere assolutamente pulite, sgrassate ed asciutte.
 

 5. Caratteristiche chimiche e fisiche

 Prodotto vulcanizzato

 

 

Aspetto
pasta
Colore del vulcanizzato
Verde chiaro
Rapporto miscelazione B : C
1 : 1
Densità
1,43 g/cc
Tempo di lavorabilità
10 ± 15 min
Tempo di presa
120 ± 180 min
Durezza dopo 24 h
37 ± 3 sh “A”
Resistenza alla trazione 
1,8 ± 0,2 N/mm2
Allungamento alla rottura
176 ± 10%
Resistenza alla lacerazione
5,6 ± 0,4 N/mm
Resistenza alla lacerazione
5,4 ± 0,2 N/mm
 

7. Schede di sicurezza

Le schede di sicurezza sono disponibili presso DZ S.a.s..
Il preparato non è da considerarsi pericoloso ai sensi della direttiva 88/379/CEE e successivi adeguamenti.
 
 

8. Conservazione

Il prodotto SIL CLAY 40 è garantito per un periodo di 24 mesi se conservato correttamente tra 5° - 27°C (41° - 80°F).
Richiudere i flaconi dopo l’uso, non invertire i tappi o i coperchi tra base e catalyst.
 
 
OSSERVAZIONI IMPORTANTI

La consulenza rilasciata verbalmente, per iscritto o attraverso dimostrazioni sull’uso dei prodotti si basano sulle nostre conoscenze. L’utilizzo e l’applicazione da parte dell’utente avvengono senza possibilità di controllo da parte dell’Azienda e pertanto sottostanno alla responsabilità dell’utente.



Allegati